MAVIDA

(LABORATORIO F.LLI MANFREDI, REGGIO EMILIA)


MAVIDA è nata nel 1989 riunendo diverse attività legate al libro, alla stampa originale e al restauro della carta. La sede dell’attività era all’interno del Laboratorio Fratelli Manfredi, sorto nel 1987 ma già operante da diversi anni grazie al precoce apprendistato dei titolari, Caterina e Arnoldo, nello studio del padre, Alberto Manfredi. La stamperia, tuttora attiva, dispone di tutto l'occorrente per coadiuvare gli artisti nella realizzazione e stampa delle matrici, sia calcografiche, sia litografiche, sia su legno o linoleum.
Il Laboratorio Fratelli Manfredi ha sempre stampato incisioni anche per conto di altri editori o committenti; in particolare, per le edizioni della Libreria Antiquaria Prandi, come le acqueforti di Renato Guttuso per Gli anni delle immagini perdute di Valerio Zurlini, o come l’acquaforte di Gino Severini inserita nelle copie di lusso del catalogo dell’opera grafica completa curato da Fran­cesco Meloni; ha inoltre collaborato a diverse iniziative editoriali, realizzando tra l’altro interamente l’edizione a cura dei Cento Amici del Libro del Cantico dei Cantici illustrata con le litografie di Aldo Salvadori.
Numerosi sono gli artisti di cui il Laboratorio ha curato diverse tirature di incisioni; oltre ai già citati, ricordiamo anche Sigfrido Bartolini, Renzo Biasion, Alfonso Borghi, Isabella Branella, Gianni Cacciarini, Giancarlo Cazzaniga, Rodolfo Ceccotti, Arnoldo Ciarrocchi, Mario Calandri, Italo Cremona, Fiorella Diamantini, Gino Forti, Stefano Grasselli, Eva Lipartiti, Mino Maccari, Paolo Manaresi, Pompilio Mandelli, Vairo Mongatti, Franco Rognoni, Duilio Rossoni, Aligi Sassu, Alfredo Sosabravo, Gianni Stefanon; a queste vanno aggiunte le tirature di lastre biffate di Luigi Bartolini e di Antonio Ligabue fatte fare dai proprietari per documentazione. Numerosi sono poi gli artisti che hanno collaborato con il Laboratorio per le edizioni Mavida.
Per l’attività editoriale, Mavida è stata insignita del Premio Fedrigoni per l’Editoria di Pregio e del Premio Trieste Poesia.
A partire dal 1996 e fino al 2017 si è affiancata un’ulteriore attività di galleria e libreria, diretta da Fabrizio Dall’Aglio, spe­cializzata nella vendita, attraverso cataloghi cartacei e attraverso il sito internet, di stampe originali moderne e contemporanee e di libri illustrati con opere originali.


I LIBRI









(Gianantonio Stefanon) Fabrizio Dall’Aglio, L’idolo sorridente - Mavida, Reggio Emilia (1993)  

(Alberto Manfredi)  Drieu La Rochelle, Suicidio - Mavida Edizioni, Reggio Emilia (1994)

(Alberto Manfredi)  Dante Gabriele Rossetti, Carolina - Mavida Edizioni, Reggio Emilia (1997)

(Isabella Branella) Cesare Zavattini, Buon giorno disse Giorgio entrando - Mavida Edizioni, Reggio Emilia (1997)

(Alberto Manfredi)  Mino Maccari, Fratelli - Mavida Edizioni, Reggio Emilia (1998)

 (Alberto Manfredi)  D.H. Lawrence, Connie - Mavida Edizioni, Reggio Emilia (1998)